domenica 23 febbraio 2014

Ryokan...da provare!*_*

Ehilà!!Sono risorta dalle mie ceneri!^_^
In realtà sono ancora incasinatissima con lo studio infatti non tengo più il conto dall'ultima volta che ho scritto qui sul blog!-.-"
Lo studio mi sta prendendo più tempo del previsto ma questa non è certo una valida giustificazione!
Ma lasciamo perdere discorsi futili e veniamo a noi!
Il mio post di oggi è dedicato alle Ryokan!!!Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provarle, almeno per una notte, ma quando tornerò in Giappone non mancherò certo di fare questa esperienza!!!*_*


Ovviamente parlo delle ryokan classiche e non quelle ordinarie. Le migliori sono quelle in legno, in aree rurali più isolate. Lonely Planet consiglia Hoshi Onsen Chojukan.
Ma cosa sono le ryokan??
Per chi ancora non le conoscesse, le ryokan non sono altro che delle sorte di alberghi vecchio stile, ovviamente giapponese. Il loro aspetto, rimasto immutato nel tempo, è tipicamente tradizionale: mantengono ancora il pavimento in tatami, il bagno in comune all'esterno della camera, un giardino interno, le tipiche porte scorrevoli e ovviamente nelle camere si dorme per terra, nei classici futon.


La camera rimane spoglia durante tutta la giornata, infatti i futon vengono preparati soltanto dopo la cena.


La cena così come la colazione è solitamente servita in camera e rigorosamente a base di piatti tradizionali!Scordatevi quindi cappuccino a colazione o pizza e coca per cena!XD
Ma per un pò se ne può fare anche a meno!;-)


A volte le ryokan, a seconda della zona in cui soggiorniamo, possono offrire anche la possibilità di fare il bagno in una onsen (tipica sorgente termale). E io ovviamente cercherò una ryokan che ne abbia una!!!*^*



Durante tutto il soggiorno siamo affidati ad una "cameriera" che si occuperà degli ospiti in maniera impeccabile: ci accompagna in camera al nostro arrivo, prende le ordinazioni per la cena, ci serve il tè, ci accompagna a prendere il bagno; insomma si crea un atmosfera molto familiare e rilassata.


Ovviamente bisogna attenersi alle regole della cultura giapponese totalmente diversa dalla nostra. Ma soprattutto bisogna avere grandissimo rispetto nei confronti degli altri; non possiamo certo pensare di fare quello che vogliamo!
Urla, schiamazzi...insomma le caciarate sono fuori discussione, anche perché spesso chi si reca in questi posti lo fa per cercare un po' di riposo e tranquillità.
In questi luoghi non c'è contaminazione occidentale in nessun modo ed è proprio per questo che secondo me è un'esperienza irrinunciabile!!!


8 commenti:

  1. Anche a me piacerebbe moltissimo soggiornare in un una ryokan *__* Sono meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto...racchiudono lo spirito del Giappone al 100%!!!Quindi vanno per forza provate!^^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Puoi dirlo forte!Per noi occidentali rappresentano un altro pianeta!
      Ma forse è proprio per questo che ci affascinano così tanto!*^*

      Elimina
  3. Semplicemente un'esperienza magica da fare , rifare strarifare ..se se ne avesse le possibilità..
    A tutto relax e zen....
    Quando hai intenzione di andare Hachi?
    Hai visto mai , mi piacerebbe fare questa esperienza con te...
    Mah, sto sognando , ma sognare il bello è sempre positivo!
    Bacio giapponese amica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!!!Grazie per i commenti carinissimi che fai sempre!Sei davvero gentile!^_^ Rispondendo alla tua domanda, spero di tornare in Giappone molto presto...credo di riuscire a farcela entro due anni!XD

      Elimina
    2. Evviva Hachi..sono felicissima per te e chissà anche un po' per me!
      Baci!

      Elimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^