domenica 7 luglio 2013

Tanabata...quando un paese è pieno di tradizioni!

Oggi in Giappone è stata la festa di Tanabata.


Ne sapevo l'esistenza solo grazie a degli anime molto fedeli alla realtà ma sinceramente non mi ero addentrata più di tanto nell'argomento.
Io però adoro follemente tutte queste tradizioni che fanno del Giappone un paese estremamente affascinante.


Tanabata, che dovrebbe significare "settima notte", si festeggia appunto il 7 luglio ed è la notte in cui in cielo si incontrano le stelle Vega e Altair.
Questa festa è legata ad una leggenda popolare di origine cinese.
La leggenda narra la storia di Orihime, una giovane dea, e Hikoboshi, un semplice umano (rappresentati rispettivamente dalla stella Vega e dalla stella Altair), che quando si innamorano cominciano a trascurare i propri doveri. Il padre di lei decide quindi di separali estendendo la Via Lattea e permettendo loro di incontrarsi solo il settimo giorno del settimo mese lunare.



Durante questa notte è tradizione recarsi nelle strade illuminate dalle tipiche lanterne di carta indossando uno yukata.



Le decorazioni simbolo di Tanabata e che in questo periodo le possiamo vedere ovunque sono i tanzaku, ovvero strisce di carta colorata legate a dei rami di bambù.


Su queste strisce vengono scritti, anche sotto forma di poesia, i propri desideri, che vengono rivolti alle stelle protagoniste della leggenda.
Io la trovo una cosa estremamente romantica!!!
Adoro Tanabata!^^

Doodle giapponese tutto dedicato a Tanabata^^


Nessun commento:

Posta un commento

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^